Sistema ibrido

HYB-EX

L’abbinamento di una pompa di calore PDC-EX con una caldaia a condensazione, entrambi di nostra produzione, compongono il sistema ibrido HYB-EX; l’elettronica dedicata lo determina FACTORY-MADE come richiesto dalla normativa per ottenere l’accesso agli incentivi statali.

Le potenze ottenibili vanno da un minimo di 80kW, un massimo di 690 kW con installazione singola, 2760kW con installazione in cascata.

Uno scambiatore di calore sui gas di scarico della caldaia permette di elevare il rendimento del sistema anche quando le temperature esterne diventano rigide, ottenendo così altissimi rendimenti tutto l’anno.

Un gruppo idronico lato evaporatore, accoppiato all’elettronica di sistema, permette di gestire i vari componenti di impianto sfruttando al meglio le varie caratteristiche di ognuno: la pompa di calore nel corso delle mezze stagioni e la caldaia più la pompa di calore quando fa più freddo.

L’evaporazione può avvenire ad acqua o ad aria. Nel secondo caso la temperatura di evaporazione è regolata in modo variabile in funzione della temperatura esterna, per sfruttare al meglio le potenzialità del compressore della pompa di calore.

Varie strategie elettroniche sono disponibili per un’accurata gestione di impianto (dialogo via modbus con inverter fotovoltaico, controllo della convenienza economica gas/energia elettrica, eventuale defrost mediante calore prelevato dai gas di scarico caldaia, generazione acqua calda sanitaria “intelligente”, ecc.)

La pompa di calore può fornire anche il freddo estivo.

I componenti dell’assieme sono scelti per conseguire le maggiori performance, una lunga durata, bassa manutenzione, costruiti da produttori nazionali fin dove possibile.

     

 

IL VERO SISTEMA IBRIDO “FACTORY MADE”

Il sistema ibrido HYB-EX non è un semplice assiemaggio di una caldaia ad una pompa di calore: mentre comuni sistemi ibridi sfruttano pompe di calore entro ristretti campi di funzionamento (generando di fatto una prevalenza del funzionamento con caldaia) nel sistema HYB-EX:

  • La pompa di calore non spegne mai,
  • Le batterie ventilanti esterne sono sovradimensionate poiché progettate per l’intero campo di funzionamento del sistema e non della sola pompa di calore.
Download